FAQ - Frequently Asked Questions

CHI PUÒ PARTECIPARE

Al Premio sono ammessi docenti attualmente in servizio presso una scuola di ogni ordine e grado, statale e paritaria.
Sono ammessi i docenti di III fascia.
Non sono ammessi alla partecipazione:
-    i docenti in pensione;
-    i professori universitari;
-    docenti presso i Centri di Formazione Professionale.

INDICAZIONE DELLA SCUOLA DI APPARTENENZA
In caso di docenti per i quali è previsto un cambio di sede entro il 1 ottobre 2016, è possibile inserire la sede presso la quale si presta servizio al momento della nomination o della candidatura.
Il MIUR provvederà ad un controllo di tutti i dati inseriti.

 

- NOMINATION -

NON RIESCO AD INVIARE UNA NOMINATION
È necessario verificare le restrinzioni sui plug-in impostate nel browser, quali ad esempio le limitazioni sui Java Script e sui cookie, che impediscono alla procedura di funzionare correttamente.
Il sito è ottimizzato per le ultime versioni di Safari, Chome, Firefox e EI 9+.
Per un corretto funzionamento del sito, il browser deve consentire l’esecuzione dei JavaScript e dei pop up che segnalano eventuali errori commessi in fase di  compilazione.

VALORE DELLE NOMINATION
Il numero delle nomination non ha alcun valore ai fini della partecipazione al Premio.
Obiettivo del Premio è raccontare le storie dei docenti italiani, il loro impegno e la loro passione.
Pertanto, ogni docente segnalato verrà invitato alla partecipazione al Premio indipendentemente dal numero di nomination ricevute, che non verrà preso in considerazione ai fini della partecipazione al Premio.


LA NOMINATION È ANONIMA
La nomination è anonima, il docente segnalato non riceverà il nome né la motivazione indicati in fase di nomination.

CAMBIO EMAIL NELLA PROCEDURA DI NOMINATION
Al momento della nomination viene automaticamente generato un messaggio di posta elettronica destinato al docente segnalato.
Non è possibile, dunque, modificare l’indirizzo eMail inserito in fase di nomination.
In tali casi è comunque possibile effettuare una nuova nomination per il docente, specificando un diverso indirizzo email.
Il numero delle nomination non ha alcun valore ai fini della partecipazione al Premio.

NON CONOSCO L’EMAIL DEL DOCENTE
In linea con le policy del Global Teacher Prize, e al fine di identificare in maniera univoca il docente, per procedere con la nomination è necessario inserire l’indirizzo eMail.

 

- CANDIDATURA -

NON RIESCO AD EFFETTUARE IL LOGIN - CREDENZIALI NON VALIDE
NON RIESCO A RECUPERARE LA PASSWORD

Al momento della registrazione viene inviata una eMail di conferma.
È necessario cliccare sul link di conferma presente nella eMail per abilitare l’account ed, eventualmente, reimpostare la password.
Nel caso in cui l’eMail non fosse nella cartella di Posta in Arrivo, potrebbe essere all’interno della cartella Posta Indesiderata (SPAM).

SONO UN DOCENTE DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA – CLASSI DI CONCORSO
I Docenti della suola Primaria e dell’Infanzia, alla domanda “Qual è la tua classe di Concorso Principale / Posto infanzia-primaria?” possono selezionare “0000 – Su Posto Comune” o “0000 – Su Posto di Sostegno”.

NON MI ARRIVA L’EMAIL DI CONFERMA
Nel caso in cui l’eMail non fosse nella cartella di Posta in Arrivo, potrebbe essere all’interno della cartella Posta Indesiderata (SPAM).

NELL’EMAIL DI CONFERMA NON C’È IL LINK
Alcune webmail e software di posta elettronica prevedono, tra le impostazione, la possibilità di bloccare i link contenuti nell’eMail.
In tali casi è possibile copiare e incollare nel URL del proprio browser il link di conferma riportato in fondo all’eMail di conferma.

POSSO MODIFICARE I DATI INSERITI
Sì, fino al 18 ottobre 2016 è possibile accedere tramite LOGIN alla propria scheda e modificare o aggiornare i dati inseriti.

 

 

Impegno e passione per alimentare il cambiamento

 

Il Global Teacher Prize, promosso dalla Varkey Foundation, è un importante riconoscimento internazionale per la categoria degli insegnanti.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Varkey Foundation sono convinti che il ruolo dei docenti sia centrale nella crescita e nello sviluppo futuro delle nostre comunità.

L'Edizione Italiana del Premio intende individuare e valorizzare quegli insegnanti che rappresentano una fonte di ispirazione per i loro studenti e colleghi e che sono riusciti ad imprimere un cambiamento significativo all'interno del loro ambiente scolastico e della loro comunità.

Per info: info@italianteacherprize.it

 

Leggi il Comunicato Stampa di lancio - Leggi le Modalità di Svolgimento - Comunicato stampa Chiusura candidature